Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

22/09/09

Rassegna stampa settembre 2009

Nord Darfur: combattimenti importanti tra SLA e forze governative

Diverse fonti confermano che un offensiva delle forze governative sudanesi contro le posizioni del SLA (uno dei principali movimenti di ribellione in Darfur) ha effettivamente avuto luogo nei giorni scorsi. Un numero importante di civili avrebbe lasciato la regione di Korma secondo le Nazioni Unite per cercare protezione dalle violenze. Una stima del numero degli sfollati è in corso. La forza di pace UNAMID dovrebbe investigare gli avvenimenti nei prossimi giorni e pubblicare un rapporto.

Fonte BBC (Inglese)


La tensione sale in Sud Sudan

In Sud Sudan (regione uscita agli inizi degli anni 2000 da due decenni di guerra civile) la situazione rimane estremamente violenta come dimostrano i numerosi omicidi riferiti dallo stesso governo locale. Tra alcuni mesi la regione dovrà pronunciarsi sulla modifica del suo status di semi - autonomia in un referendum previsto sin dagli accordi di cessate il fuoco. Una campagna è stata lanciata per monitorare e cercare di impedire il riarmo degli eserciti tribali locali ma sembra che la corsa all'armamento sia già in corso e le tensioni avrebbero già provocato più di 1000 morti quest'anno secondo l'ONU.

Fonte IRIN, Reuters (Inglese)


Allarme carestia in Ciad

La regione del Ciad confinante con il Darfur che ospita numerosi campi profughi è anche una delle regioni più povere e instabili del mondo. Un nuovo rapporto dell'ONG Medici Senza Frontiere lancia l'allarme per l'avanzamento della carestia nella regione. A rendere la notizia ancora più preoccupante il fatto che un simile allarme era stato lanciato poco fa riguardo al Nord del paese.

Fonte MSF (Inglese)

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.