Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

19/08/09

Oggi: prima giornata mondiale di sostegno agli umanitari

Al sesto anniversario dell'attentato che distrusse la sede ONU di Baghdad uccidendo 22 persone tra cui il Rappresentante speciale dell'ONU Sergio Vieira De Melo. Poco dopo (il 27 ottobre dello stesso anno) la stessa sorte era toccata al quartiere generale del CICR in Iraq.

Questa prima giornata mondiale di solidarietà agli umanitari si vuole anche giornata di memoria per le migliaia di persone (tra personale locale ed internazionale) che spesso correndo rischi enormi cerca di portare un'aiuto a-politico alle vittime di guerra e disastri.

In questi ultimi anni sono aumentati considerevolmente gli attacchi (rapimenti, uccisioni...) al personale umanitario. Secondo l'ONU il Darfur (Sudan) rimane il posto più pericoloso dove operare, seguito in questa triste graduatoria dal vicino Ciad, dall'Afghanistan e la Somalia.

La pagina dell'evento sul sito ONU. Foto, video...
Su France-Info un dossier speciale (in Francese).

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.