Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

02/03/09

Sud Darfur: la situazione precipita ancora dopo 6 anni di conflitto

Fonte: CNN (Inglese), BBC (Inglese), Medecin du Monde (Francese)
Traduzione e Sintesi: Coordinazione Darfur

Nel Sud Darfur la situazione sicuritaria smentisce la tregua appena annunciata.

Darfur, lunedì 2/03/09: Le squadre mediche di Medecin du Monde hanno deciso di evacuare precipitosamente il Jebel Marra. Secondo l'ONG francese, da tempo presente in Darfur, la situazione è catastrofica: sia dal punto di vista umanitario che della sicurezza. I combattimenti delle scorse settimane che sembravano essersi placati avevano spostato 15 000 persone secondo le Nazioni Unite e la missione medica francese era stata organizzata per portare aiuto ai feriti. Rapidamente i sanitari si sono accorti di non godere delle minime condizioni di sicurezza e grazie all'arrivo tempestivo di un elicottero sono riusciti a mettersi in salvo spostandosi a Nyala. La recentissima tregua tra il JEM (uno dei principali movimenti ribelle del darfur) e le forze governative sudanesi sembra quindi non essere stata applicata sul campo.

Qualche giorno fà un'altra ONG francese era stata costretta a ridurre le proprie operazioni in Darfur: Aide Medicale Internationale ha in effetti perso due suoi collaboratori uccisi nei pressi di Nyala mentre guidavano un convoglio umanitario.

Nei prossimi giorni si avranno notizie dalla Corte Penale Internazionale in merito al mandato d'arresto per il Presidente del Sudan considerato responsabile di numerosi capi d'accusa tra i quali Genocidio, Crimini di guerra e contro l'Umanità.

La Libia, paese alleato del Sudan, ha preso la Presidenza dell'Unione Africana (UA) da qualche settimana. I soldati dell'UA rappresentano la maggior parte del contingente militare ONU dispiegato quest'ultimo anno e con grande difficoltà a protezione delle popolazioni del Darfur.

In Italia, negli Stati Uniti e in altri paesi nel mondo i comitati in difesa dei Diritti Umani e della Pace in Darfur organizzano eventi di sensibilizzazione per commemorare il sesto anniversario ufficiale della crisi.

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.