Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

20/02/09

Padova: Tesi universitaria sulla situazione del Darfur e gli sforzi della nostra Operazione

Ieri 19/02/2008 alle 11.15 si è discussa con sucesso la Tesi di primo livello in Scienze Politiche - indirizzo Diritti Umani - della Signorina Sara Giunchi.

La Tesi è frutto di un grande lavoro personale di ricerca guidato dal suo Relatore, il Professore Paolo De Stefani e della collaborazione con la Coordinazione Darfur di cui Sara ha seguito attivamente le attività durante tutto il periodo preparatorio della tesi.

Il testo integrale sarà presto disponibile alla consultazione sul nostro sito internet. Analizza la situazione umanitaria collegandola agli avvenimenti che hanno colpito la regione Sudanese ancor prima che si parlasse dichiaratamente di "crisi in Darfur". La redattrice ha voluto anche interessarsi agli interessi economici che ruotano attorno a questa regione strategica e ci presenta i diversi antagonisti militari. Grande attenzione è stata portata alla disastrosa situazione dei Diritti Umani in Darfur e al dibattito internazione sulle modalità di intervento della Corte Penale Internazionale.

Una parte della Tesi si articola poi intorno alle azioni intraprese dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Padova ed i suoi partners (StultiferaNavis e SISM) interessandosi alle fasi preparative della campagna di sensibilizzazione appena conclusa (con il contributo della Provincia di Padova) e all'organizzazione degli incontri informativi nelle scuole e nei comuni patrocinanti. Sara ha anche dedicato attenzione alla realizzazione di eventi culturali e agli sforzi intrapresi per informare il pubblico e premere per l'invio di una missione umanitaria della Croce Rossa Italiana in Darfur.

La collaborazione di Sara Giunchi con la Coordinazione Darfur non finirà qui: prevede in efetti di proseguire gli studi specializzandosi sulla tematica e offrendo ancora le sue competenze al servizio di questo progetto.

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.