Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

16/01/09

Lontani dai riflettori mediatici: le violenze ri-aumentano in Darfur

Fonte: UN, UNAMID (Francese/Inglese)

Traduzione e sintesi: Coordinazione Darfur

In questi ultimi dieci giorni sono ripresi scontri tra vari movimenti ribelli del Darfur, in particolare nel Sud Sudan nei pressi della città di Muhajeriya. Nel contempo l'aviazione militare sudanese ha confermato di aver effettuato nuovi bombardamenti nella regione montagnosa del Darfur. L'ONU teme si stiano profilando nuovi feroci combattimenti.

Queste violenze sono state denunciate dal Segretario Generale dell'ONU questo 16/01 dopo che l'UNAMID (sigla del contingente di interposizione ONU/Unione Africana) abbia riportato ricevere numerosi profughi in cerca di protezione alle porte dei suoi accampamenti. La tensione e l'insicurezza all'interno dei campi di sfollati sono molto grandi come dimostrano nuovi episodi di violenza e distruzioni di pozzi avvenuti in questi giorni.


L'UNAMID ha annunciato inoltre di essere riuscita ieri, in extremis, ad impedire il rapimento di alcune donne nella zona occidentale del Darfur.

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.