Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

19/09/08

Attacchi agli umanitari / La MINUAD forma "poliziotte"

Da: Rapporto 18/09/08 della MINUAD
Traduzione e sintesi: Coordinazione Darfur

Il comando della MINUAD (forza multinazionale UA/UN alla frontiera tra Ciad e Darfur) esprime preoccupazione per la sicurezza del personale umanitario e ricorda che l'8 settembre una jeep del ONG francese Action Contre La Faim è stata ataccata e i suoi due occupanti sequestrati. (leggi la protesta di ACF in francese).

Nel contempo la MINUAD ha intrapreso un progetto di formazione di guardie volontarie ai campi reclutando tra gli IDP (gli spostati interni che risiedono appunto nei campi) e formandoli alle basi del Diritto Internazionale Umanitario. Il progetto coinvolge anche le donne con un corso specifico sulla tutela di donne e bambini.

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.