Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

28/08/08

Darfur: L'Unione europea vuole chiarimenti sugli eventi di Kalma

Da: Afrique en Ligne (traduzione coordinazione darfur)
Leggi il communicato ufficiale della Presidenza dell'Unione Europea (Francese).

Parigi - 26/08/2008 La presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea ha auspicato Martedì che si faccia un indagine accurata sulla ripresa sugli spari delle forze regolari sudanesi contro le popolazioni sfollate del campo di Kalma, nel sud del Darfur, che hanno causato decine di morti e feriti.

"La presidenza dell'Unione europea è profondamente preoccupata dagli eventi del 25 agosto nel campo per sfollati di Kalma, nel sud del Darfur, in Sudan. Condanniamo l'intervento delle forze sudanesi", ha detto in una dichiarazione pubblica la diplomazia francese, paese che presiede l'Unione europea.


Secondo fonti delle Nazioni Unite, la polizia sudanese ha circondato Lunedi il campo di Kalma, che ospita circa 80.000 rifugiati, prima di lanciare l'attacco. La presidenza dell'
Unione europea richiede che l'evacuazione dei feriti possa avvenire il più presto possibile e invita il governo sudanese a cooperare pienamente con la Missione delle Nazioni Unite ibrida / Unione Africana in Darfur (MINUAD).

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.