Iscriviti alla Newsletter :

Consulta il Blog e iscrivi la tua email: puoi ricevere direttamente informazioni sullo sviluppo della situazione umanitaria e geopolitica della regione rimanendo aggiornato sull'avanzamento dell' "Operazione Darfur".

Servizio by FeedBurner

I nostri aggiornamenti

06/07/08

Il CICR non si ritira dal Ciad

Dal Comitato Internazionale della Croce Rossa

Dopo la decisione della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa di sospendere temporaneamente le attività di cooperazione in Ciad in seguito agli scontri armati, il CICR precisa che, come da mandato, non interrompera la sua presenza nel paese e continuera a fornire assistenza umanitaria. Ricordiamo che il CICR a differenza della Federazione è nato per operare in zone di conflitto e che è presente in Ciad dal 1978.
Il Ciad è teatro di una guerra civile non senza collegamenti con il vicino Darfur e ospita le basi della forza di interposizione europea EUFOR (a cui partecipa l'Italia) che fornisce aiuto logistico all'UNAMID: la missione congiunta Unione Africana e Nazioni Unite che deve proteggere le popolazioni del Darfur.

Per saperne di più sulle ultime attività del CICR nella regione (Inglese):

Vedi il rapporto video 05/2008

Consulta la scheda missione


Aiuta il CICR

SEGUICI IN RSS TWITTER FACEBOOK

Operazione Darfur è un iniziativa della Coordinazione Attività Umanitarie - Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova con la collaborazione del Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Padova, il Parlamento Europeo degli Studenti, Joomla! Veneto e dell'Associazione culturale Stultiferanavis di Venezia.

Questo progetto è stato finanziato grazie a donazioni private, alla Provincia di Padova e al Bando nazionale 2008 del SISM.